Subject: ISTANZA per denominazione AREA AD ALTO RISCHIO AMBIENTALE, ex LR 13/2019 _ Inviolata di Guidonia Montecelio
From: "donatella.ibba" <[email-masked]>
To: "Protocollo Comune Guidonia Montecelio" <[email-masked]>, [email-masked], ciclo_integrato_rifiuti <[email-masked]>, wdercole <[email-masked]>, direzioneambiente <[email-masked]>, "Regione Lazio dir. Bonifica siti inquinati" <[email-masked]>
Cc: protocollo <[email-masked]>, conferenzediservizi <[email-masked]>,città metropolitana protocollo <[email-masked]>,ambiente Città metropolitana <[email-masked]>, "Asl roma 5" <[email-masked]>, "Arpa lazio Roma" <[email-masked]>, mbac-sabap-lazio <[email-masked]>, mbac-sar-laz <[email-masked]>,Autorità Bacino Tevere <[email-masked]>, ente <[email-masked]>, "Prefetto
Date: Thu, 23 Sep 2021 01:26:52 +0200

Al Sindaco Michel Barbet

   Comune di Guidonia Montecelio, Urbanistica e Ambiente
   c.c. All’Assessore Chiara Amati All’Assessore Antonio Correnti

   [email-masked]

   Alla Direzione regionale Politiche ambientali e Ciclo integrato dei Rifiuti

   Dott.ssa Wanda D’ercole

   [email-masked]

   [email-masked]

   [email-masked]

   Alla Regione Lazio

   Direzione regionale Politiche ambientali e Ciclo integrato dei Rifiuti

   Ufficio Bonifiche
   Dott.Vito Consoli
   [email-masked]

   [email-masked]

   c.c.

   Alla Regione Lazio

   Presidente Nicola Zingaretti

   Vicepresidente Daniele Leodori

   Assessore Roberta Lombardi

   Assessore Massimiliano Valeriani

   [email-masked]

   Alla Regione Lazio

   Ufficio Rappresentante unico e Ricostruzione, Conferenze di Servizi

   [email-masked]

   Alla Sindaca Virginia Raggi

   Alla Città Metropolitana di Roma Capitale

   Dipartimento IV — Servizio I — Gestione Rifiuti

   [email-masked]

   [email-masked]

   Alla ARPA LAZIO

   Sede provinciale di Roma

   [email-masked]

   Alla A.S.L. ROMA 5

   Dipartimento di Prevenzione

   [email-masked]

   AI Ministero Beni culturali e paesaggistici

   Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per

   l'Area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e

   l'Etruria meridionale

   [email-masked]

   Alla Soprintendenza dei Beni archeologici del Lazio

   [email-masked]

   Alla Autorità di Bacino del Tevere

   [email-masked]

   All’Ente Parco naturale regionale dei Monti Lucretili
   Al Presidente Barbara Vetturini

   c.a. Direttore Paolo Napoleoni

   c.a. Funzionario Pasquale Zangara

   [email-masked]

    

   Al Consigliere Regionale Marco Cacciatore

   [email-masked],it

   Al Prefetto

   [email-masked]

   Al Comune di Fonte Nuova – Att,ne Sindaco Piero Presutti

   [email-masked]

   Alla Stazione Carabinieri Forestale di Guidonia

   [email-masked]

   Alla Stazione Carabinieri Forestale di Palombara

   [email-masked]                                                                                      23.9.2021

   Oggetto: ISTANZA per denominazione AREA AD ALTO RISCHIO AMBIENTALE _ Inviolata di Guidonia Montecelio

   Facciamo seguito alla nostra corrispondenza pregressa e a tutte le delibere, le note e i rapporti trasmessi dalle associazioni, dal Comune di Guidonia Montecelio e di Fonte Nuova che descrivono in pieno come risulti  AREA AD ALTO RISCHIO AMBIENTALE l’area della Inviolata di Guidonia Montecelio, comprendente la discarica e il TMB.
   Pertanto la spettabile Direzione Regionale competente risulta perfettamente al corrente che sono già fortemente alterate le matrici ambientali dell’area sopracitata e delle zone limitrofe, come comprovato in atti e in 11 anni di rapporti di Arpa Lazio in conferenza di servizi a Guidonia Montecelio,  dove la stessa Direzione di Regione Lazio è stata sempre presente per cui conosce direttamente sia l’aggravio degli inquinanti (ALL. 1 Ultimo Report di Arpa Lazio) sia la richiesta di Arpa Lazio di ulteriori piezometri per valutare meglio la perimetrazione dei superamenti,  sia l’esito di conferenza di servizi e il progetto approvato della futura prossima bonifica, previo accertamento archeologico, cose che rischiano di dilatare fortemente i tempi con aggravio del danno ambientale e della salute pubblica.

   Per quanto sopraesposto chiediamo quindi , nelle more della riapertura dei procedimenti di AIA già richiesti, ai sensi della Legge Regionale n.13 del 19.7.2019 e smi, che, in attuazione dell’articolo 117, terzo comma, della Costituzione, nel rispetto dei principi di precauzione e dell’azione preventiva sanciti dall’articolo 191 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), nonché della normativa statale e dei relativi standard di tutela uniformi, mira a garantire un livello elevato di protezione della salute umana e dell’ambiente:
   1)che  il Comune di Guidonia Montecelio, ente locale territorialmente interessato,  mandi alla Direzione regionale competente per le ragioni sopraesposte una ISTANZA URGENTE affinchè,  per la documentazione già ricevuta anche in merito alla Audizione in X Commissione Regionale del 17 u.s. , la Direzione in epigrafe metta in campo tutte le azioni di sua competenza di cui al punto 2)ovvero…;
   2) che la Direzione Regionale competente predisponga al più presto la RELAZIONE PRELIMINARE da sottoporre alla Giunta Regionale (per votare la deliberazione inerente), dove sentiti Arpa Lazio e il DEP Lazio, si individuino i fattori di rischio e le motivazioni di opportunità ed urgenza della dichiarazione, definendo:
   “a) la perimetrazione dell’ambito territoriale da considerare;
   b) la valutazione della qualità dell’ambiente nell’ambito territoriale considerato, anche attraverso indici di misurazione individuati nel rispetto dei parametri qualitativi di tutela ambientale fissati dalla normativa europea, statale e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS);
   c) la presenza di industrie a rischio di incidente rilevante “
   Si presenta tale ISTANZA, ai sensi e nei tempi della legge 241/90, del d.lgs. n. 195/2005, della convenzione di AARHUS sull'accesso alle informazioni, la partecipazione dei cittadini e l'accesso ai procedimenti che li riguardano strettamente in materia ambientale ed ex art.117 CPA, in nome e per conto delle seguenti associazioni/comitati i cui aventi causa leggono in copia:
   ASSOCIAZIONE DELLE ROSE 2.0, CITTADINI PER FONTE NUOVA E’ NOSTRA, COMITATO CITTADINI PER FONTE NUOVA, GENTE DI FONTE NUOVA, MARCOSIMONE ON LINE AMICI DI SEMOLA, PRO SANTA LUCIA, ZERO WASTE LAZIO, e l’ associazione nazionale CODICI – Centro per i diritti del cittadino .
   chiedendo che ci venga comunicato Via pec l’esito e il nome del RUP del procedimento.

   In attesa di cortese riscontro,  si inviano cordiali saluti
   Donatella Ibba